L’iniziativa

Cavolfiore della Piana del Sele

A sud della provincia di Salerno si estende una ricca e fertile pianura: la Piana del Sele. Il suo territorio, grazie al clima ideale, mitigato dalla morfologia del paesaggio, esprime il meglio di sé attraverso molte produzioni di eccellenza. È questo il luogo unico da cui arriva il Cavolfiore della Piana del Sele, una coltura in assoluto tra le più rappresentative di tutta l’area. Caratterizzato da un colore bianco brillante, dalla croccantezza del suo fiore, dal bassissimo contenuto di sale e dall’alto contenuto proteico, è un ortaggio che, senza dubbio, possiamo definire prezioso! 

 Per questo motivo ci impegniamo a sostenere e sviluppare il lavoro incessante di tutta la filiera che, ogni giorno, è capace di portare sulle nostre tavole il meglio della produzione di questo straordinario territorio.

Davide Oldani per LILT

Scopri la video ricetta inedita che lo Chef Davide Oldani ha ideato e realizzato in esclusiva per l'iniziativa, utilizzando come ingrediente principale il Cavolfiore della Piana del Sele.

Cavolfiore della Piana del Sele al cucchiaio con giardiniera e uovo affogato
CSQA Residuo Zero

La certificazione “Residuo Zero” per i prodotti vegetali garantisce che il prodotto è completamente clean verificando che sull’alimento oggetto di certificazione non ci siano fitofarmaci di sintesi oltre il limite di rilevabilità analitica che i più recenti standard associano ad una soglia di 0,01 ppm. In parole povere, si certifica ai consumatori che i prodotti offerti sono senza sostanze chimiche di sintesi. È un parametro che suggerisce una sempre maggiore assunzione di responsabilità da parte dell’intera filiera.

Ultimo aggiornamento: 13/10/2022